martedì 18 gennaio 2011

Dieta, dieta, dieta.. Che ossessione!

Buonasera girls (ed eventuali boys),
leggendo le liste di buoni propositi delle altre blogger, ho notato che davvero, la maggior parte di noi, ha incluso: perdere peso / dimagrire / tonificare il mio corpo ecc.
Visto che io stessa l'ho scritto nella mia lista, pensavo: perchè non condividere ogni tanto come sto portando avanti la mia perdita di peso, scrivere consigli o trucchi che con me funzionano e ogni tanto qualche aggiornamento?! :) Come idea mi sembra carina.. Fatemi sapere cosa ne pensate!!
Ovviamente potreste lasciare commenti con i vostri consigli e la volta successiva potrei fare un intervento scrivendo tutto ciò che avete suggerito voi. (con il nome vicino e il link per il vostro blog).

La vera e propria dieta, per quanto mi riguarda, è iniziata ieri, perchè ieri ho ripreso a frequentare il corso di aerobica in palestra, il che mi porta a...:

* Associare ad una corretta alimentazione dell'attività fisica. Può sembrare scontato, ma ho conosciuto diverse ragazze che pretendevano di dimagrire solo tagliando la quantità di Calorie giornaliere assunte. E' sbagliato!!!
Potete scegliere tra diverse opzioni.
Potreste optare per un'ora in palestra almeno 2 o 3 volte a settimana, dove gli istruttori vi danno un programma specifico per il raggiungimento del vostro obiettivo, potreste scegliere di frequentare un corso in palestra come nel mio caso che seguo le lezioni di aerobica. Vi assicuro che è molto divertente, soprattutto se andate insieme ad alcune amiche, perchè sostanzialemente si tratta di ginnastica MOLTO tosta a tempo di musica, con parte coreografica e talvolta associata all'uso di step, pesetti per tonificare i muscoli (non per aumentare il volume del muscolo che potrebbe invece risultare anti-estetico), bastoni e tappettini per gli esercizi a terra.
Oppure riproporvi di andare in piscina per nuotare liberamente un'oretta o seguire il corso di acqua gym, che grazie il massaggio continuo dell'acqua, è ottima contro la cellulite e anche in questo caso molto divertente. (Lo scorso anno ho fatto 2 volte a settimana acqua gym direttamente dopo scuola con un paio di amiche ;) )
O ancora, fare una camminata di 45 o 60 minuti con passo sostenuto possibilmente ogni giorno, accompagnate dall'I-POD o amiche o il vostro cane che non aspetta altro di uscire.
Ci sono anche siti che propongono esercizi mirati a corpo libero ad esempio per gli addominali, che potreste fare tranquillamente a casa vostra...
Insomma, non ci sono scusanti, l'attività fisica non è nulla di impossibile per nessuno! ;)

* Bere ALMENO 1,5 litri di acqua al giorno. Fate in modo di non uscire mai di casa senza una bottiglietta di acqua, perchè oltre ad essere utile per combattere la cellulite e per rendere la vostra pelle radiosa, vi aiuterà a ridurre il senso di fame. FUNZIONA! ;)

* Un classico: frutta e verdura! E' una cosa un po' scontata ma a ciò aggiungo di prestare attenzione al condimento, nel caso della verdura. E' inutile mangiare "un'insalatina" se le foglie di insalate navigano nell'olio. Ricordate: 1 grammo di grasso = 9 kcal. L'olio E' grasso. Ergo, 1 grammo di olio vi da' da solo la bellezza di 9 kcal. Se consideriamo che un cucchiaino contiene circa 10 gr di olio, è presto detto che un misero cucchiaino di olio vi fornisce da solo 90 kcal. Rifletteteci..! ;)

Per ora è tutto, al prossimo post...
Blair26

9 commenti:

  1. Intanto grazie per il commento sul mio blog... Ma certo che divento tua follower, il tuo blog è stupendooo! *.*

    ...E bellissimo il post su "Esiste la fortuna?".

    http://piece-of-story.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. Ho lasciato anche un commento sulla tua Presentazione. : )

    http://piece-of-story.blogspot.com

    RispondiElimina
  3. Giustogiusto! Mi sto impegnando molto a bere almeno 1.5 l al giorno, ma se non ho la mia fida bottiglietta non ce la faccio! Uffiiii

    Comunque, per gli olii, se si condisce un po' di pasta con dell'olio di oliva (per esempio) non è che faccia malissimo! iù che altro sono gli olii fritti e cotti che fanno male...giusto?

    Grazie di essere passata! Ti seguo anch'io<3

    RispondiElimina
  4. @ Chiara: grazie 1000, mi fa piacere che il mio blog ti piaccia. :D

    @Lolly: certo, l'olio di oliva non fa male di per sè e va sicuramente nei condimenti. Il punto è che non bisogna esagerare.
    Quest'estate ho fatto uno stage con una dietista -vorrei intreprendere quella facoltà il prossimo anno- e lei mi ha dato le informazioni che ho scritto: si all'olio ma senza esagerare, 1grammo corrisponde pur sempre a 9kcal. :) E poi si, ci sono i famigerati olii fritti che bisogna cercare di ridurre il più possibile.
    Mi ha fatto molto piacere che tu sia passata. :)

    Ci sentiamo nel prossimo post ragazze! <3

    RispondiElimina
  5. ho appena scoperto per caso il tuo blog :) inizio a seguirti se ti va passa da me!

    Frampesca.blogspot.com

    RispondiElimina
  6. @Francesca: mi fa piacere che tu abbia trovato il mio blog, ora dò un'occhiata al tuo! ;)

    RispondiElimina
  7. Inizio col dirti che adoro Gossip Girl!
    poi anche io sto cercando di fare più movimento e bere tanta acqua ma è difficile sig!
    Passa da me e se ti va potremmo seguirci a vicenda :D

    XO XO

    http://laparisienne3.blogspot.com/

    RispondiElimina