lunedì 31 gennaio 2011

Dritte generali di Skin Care

Hey giiirls!
Blair è tornata, dopo una settimana di compiti e interrogazioni last minute, ho di nuovo il tempo per respirare e scrivere nel mio Angolo personale.

 L'argomento della serata è, come avete potuto capire dal titolo, la cura della pelle. Non parlerò nello specifico, darò delle informazioni e consigli generali che vi possano aiutare a tenere la vostra stupenda pelle il più bella e sana possibile.

Prima di tutto, ricordate una cosa: la pelle ha bisogno di respirare.
Ecco perchè, principalmente per coloro che tendono a soffrire di acne, ciuffo e frangetta sono bannati. Non coprite la fronte con i capelli per coprire i brufoli, perchè la situazione andrà solo in peggiorando. La pelle della fronte, coperta dai capelli, non potrà respirare e diventerà un luogo per far festa per i batteri. Tenete presente che la pelle ha del grasso naturale e anche i capelli, quindi davvero: cercate di evitare! Oppure, se proprio non ne potete fare a meno, tenete la fronte libera il più possibile -quando siete a casa ad esempio-.
Ho sperimentato in prima persona: ho sofferto di acne -non in forma pesante per fortuna- e sono sotto cura da un dermatologo. Un paio di anni fa ho avuto la brillante idea di farmi una bella frangetta e mi stava anche benissimo, MA.. Nel giro di una settimana, la maggior parte dei miglioramenti ottenuti con creme e cose varie è andata a farsi friggere. :(

Quanto scrivo di seguito è riferito a persone che NON soffrono di acne vera e propria: in quel caso, l'unica soluzione è andare da un buon dermatologo, che magari vi costerà qualcosina in più ma vedrete i risultati! ;)

I due step fondamentali della skincare sono:
*detergere
*idratare

Quindi, la mattina una delle prime cose da fare è aprire l'acqua -possibilmente temperatura tiepida- ed utilizzare il vostro detergente preferito, che deve essere adatto per la vostra pelle. Fatto questo, stendete un velo di crema idratante e ATTENZIONE! Se la crema che comprate è troppo "unta" per il vostro tipo di pelle, vi causerà punti neri e quindi brufoli. (cit. dermatologo ;) )

La sera, prima di tutto rimuovete l'eventuale make up che indossate e NO, non affidatevi esclusivamente alle salviette di Lycia ecc ecc. Magari una prima passata la potete dare con una salvietta rimuovi trucco, ma poi armatevi di struccante e cotone e.. Via ai lavori! Assicuratevi di aver eliminato ogni residuo, perchè il concetto è sempre quello di far respirare la nostra pelle e se durante il giorno indossate fondotinta ecc, almeno la notte è giusto lasciarla bella libera. Successivamente, date una sciacquata con il vostro detergente del mattino e basta. O meglio.. C'è chi da' della crema idratante anche la sera, ma io lo sconsiglio. Poi è una vostra scelta, potete sempre provare se dite.
TIP: Sotto la doccia, dopo aver fatto shampoo, balsamo e maschera ai capelli, assicuratevi di rimuovere i residui, che si accumulano soprattutto vicino l'attaccatura dei capelli, con il detergente per il viso, perchè possono essere causa di antiestetici brufoletti. >.<

Cio è quanto dovreste fare ogni singolo giorno. Poi, 2 o massimo 3 volte a settimana c'è l'esfoliazione, quindi lo scrub! Potete scegliere se optare per un prodotto scrub comprato in una profumeria o in una farmacia, oppure provare quelli naturali.  (Dedicherò uno dei prossimi post ai vari scrub naturali che conosco e di cui ho delle "testimonianze" che funzionano. )
Sostanzialmente, il compito dell'esfoliazione è togliere le cellule morte per.. Indovinate un po'.. Far respirare le cellule "nuove" che si formano costantemente. Ma non esagerate, mi raccomando: due o massimo tre volte a settimana, ok?! Promesso???? :)

Ultima cosa: bere acqua. Eh ragazze, da qua non si scampa, è fondamentale tenerci costantemente idratate, quindi, armatevi di bottigliette. ;)

Per il momento non ho altro da aggiungere, sono sempre bene accetti nuovi consigli o nuove dritte per arricchire la nostra conoscenza sulla cura della pelle.

Un abbraccio,
Blair26

6 commenti:

  1. I really wish I could understand what you are saying :p

    xxxx

    lifeisroyalty.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. grazie mille di essere passata da ora ti seguo anche io :D
    un bacio
    http://laparisienne3.blogspot.com/

    RispondiElimina
  3. @Emilie: I'm sorry!! :( Maybe I could try to write some posts in English, too. I'll see! ;)

    @La Parisienne: mi fa solo che piacere! :)

    RispondiElimina
  4. Ciao,molto interessante!!!!!Bel blog!!!Kiss

    RispondiElimina
  5. Davvero stupendo questo post. : )

    http://piece-of-story.blogspot.com

    RispondiElimina
  6. Grazie mille per il tuo dolce commento :D

    XO XO

    http://laparisienne3.blogspot.com/

    RispondiElimina