venerdì 18 febbraio 2011

how to: take care of our brushes

"Usando un pennello a penna.." "..Prendendo un pennello da sfumatura"..
Ormai la maggior parte di noi usa dei pennelli da trucco quando realizziamo il nostro look. I pennelli costicchiano, certo il prezzo varia, spesso in relazione alla qualità, ma di sicuro è difficile trovare un set di pennelli da 5 €, mentre con gli stessi soldi vi potreste comprare tranquillamente 5 applicatori in spugna.. Ok, tutto questo giro di parole per dire una cosa:
prendiamoci cura dei nostri pennelli da trucco, buttare via i soldi non è mai simpatico.
 Questo è per l'appunto l'argomento della serata, vi spiegherò come pulire e "accudire" i nostri strumenti da make up.

Prima regola: quando acquistate un nuovo pennello, sarebbe buona cosa per motivi igienici, dare una prima lavata.

Seconda regola: fare una pulizia "profonda" ogni 10 giorni. Cosa intendo con pulizia pronfda? Bè in commercio ci sono prodotti per pulire i pennelli semplicemente con uno spruzzo di liquido (es. MAC), ma si tratta di una pulizia grossolanea, che toglie il più del pigmento, ma lavare i pennelli non è solo indispensabile per evitare pasticci con i colori di ombretti, ma anche per motivi igienici.

Ora... Come si lavano i pennelli?!
Niente di più facile e super economico! ;)

Avrete bisogno di:
* una spugna
* dello shampoo delicato (ottimo è quello della johnson baby, ma ad esempio io ne uso uno delicato dell'Antica Erboristeria ed è ugualmente perfetto ;) )
* scottex

Cosa fare:
1) Bagnate la vostra spugna e applicate una piccola quantità di shampoo.
2) Bagnate le setole dei pennelli con l'acqua corrente, facendo attenzione a non fare entrare dell'acqua nella parte di ferro, altrimenti rischiate la formazione di ruggine.
3) Con i pennelli "piatti" (es. quelli per applicare l'ombretto sulla palpebra) pulite le setole sulla spugna con piccoli movimenti avanti e indietro... Potrete ammirare la vostra spugneta riempirsi di pigmenti e polvere. <3
4) Con i pennelli ad esempio da sfumature o i Kabuki, ripetete il passaggio precedente, ma pulite le setole con movimenti circolari.
5) Quando ritenete che i vostri pennelli siano totalmente limpidi e belli puliti, li risciacquate sotto l'acqua (mi raccomando alla parte in ferro) e ricomponete la forma originaria delle setole.
6) Ora basta appoggiarli su un pezzo di Scottex e lasciarli asciugare.

Facendo questa pulizia la sera, la mattina seguente sono perfettamente puliti e pronti per essere utilizzati. ;)
Davvero semplice, no?! :) E allora forza, prendiamoci cura dei nostri strumenti da lavoro: il risultato sarà sicuramente migliore.

Sempre disponibile se avete richieste o sa volete aggiungere altri consigli in un commento qui sotto. ;)

Stay Beautiful,
Blair26

2 commenti:

  1. Sono ottimi consigli! Non sai quanti pennellini butto anche se usati poche volte.. d'ora in poi seguitò i tuoi consigli! ;) passi da me? www.myfashionshake.blogspot.com
    xoxo

    RispondiElimina
  2. Contenta di esserti stata utile. ;)

    Blair26

    RispondiElimina