domenica 18 settembre 2011

NO ai disturbi dell'alimentazione: NO a "pro ana" e "pro mia"

Ciao a tutti,
l'argomento di oggi è qualcosa che mi sta molto a cuore e forse molti di voi ignorano.

Il web è sicuramente una risorsa importantissima per tutti noi, ricco di informazioni interessanti riguardo ogni argomento e che ci permette di approfondire ciò che ci interessa; il problema è che, in questo mare di informazioni, alcune (per non dire molte) sono dannose e rischiose, ed ecco che arrivo al punto: ci sono ragazze che dichiarano di essere "pro ana" e "pro mia" e aprono siti, blog, forum, canali you-tube in cui dare i loro preziosi consigli e riceverne altrettanti.
Probabilmente vi starete chiedendo chi o cosa siano ANA & MIA... Ebbene:
ANORESSIA & BULIMIA.
Ana e Mia sono i nomi con cui le nominano, provando una sorta di amore perverso per queste 2 malattie legate all'alimentazione. In breve: le ragazze anoressiche sono coloro che si rifiutano categoricamente di mangiare, sostenendo di non avere fame ( per definizione, anoressia significa mancanza di appetito); le ragazze bulimiche sono più instabili nel loro rapporto con il cibo e alternano abbuffate pazzesche -mangiano anche tutto il contenuto della dispensa di casa- con vomito o assunzione di lassativi. Spesso anoressia e bulimia si presentano insieme, perchè una persona che non mangia finisce per "impazzire" a causa della fame e il suo cervello la obbliga a mangiare; segue il momento di disperazione per aver introdotto nell'organismo del cibo calorico e va a "purificarsi" con una gita al bagno.

Ciò che è terrificante, appurato che questi siano due disturbi dell'alimentazione letali per migliaia di ragazze e ragazzi, è che negli ultimi anni abbiano iniziato a spuntare come funghi siti e blog scritti da ragazze favorevoli (pro) ad Ana e Mia, in cui si scrivono e condividono i loro trucchi per non mangiare, saltare i pasti, sentirsi piene senza assumere calorie ecc ecc. Inoltre, per motivarsi a vicenda, arricchiscono il tutto con immagini di ragazze anoressiche, in cui si possono contare le ossa dello scheletro, e video, definiti "THINSPO" da "THINSPIRATION".
Questo loro "mondo malato" è basato sulla mancanza di buon senso, sull'assenza di nozioni in campo alimentare e un atteggiamento piuttosto infantile, in quanto non capiscono che Anoressia e Bulimia sono due malattie dalle quali o riesci ad uscire, e ciò non implica che dopo sarai sana e non avrai conseguenze, oppure ti conducono lentamente alla morte, in modo atroce.

Perchè una volta guarita, non è detto che una ragazza tornerà in salute e forme come prima dell'Incubo?!
Principalemente ciò dipende dalla durata della malattia, che incide sulla gravità dei risvolti sull'organismo. Infatti...
* Le ragazze anoressiche soffrono anche di Amenorrea, ovvero la mancanza del ciclo. Se questa condizione persiste a lungo tempo, l'apparato riproduttore femminile va in letargo con conseguente sterilità.
* I disturbi dell'alimentazione comportano disturbi all'intero organismo, in particolare all'apparato circolatorio e a soffrirne di più è il cuore, che si indebolisce in modo esponenziale rispetto la durata della malattia.
* Le ragazze che si inducono il vomito volontariamente, danneggiano il tratto digerente iniziale, per la continua risalita dei cibi con succhi gastrici, dal pH molto acido, che vanno ad "erodere" l'esofago in particolare.
* Il sistema immunitario piano piano va a farsi friggere durante il disturbo, e anche dopo le ragazze guarite saranno più soggette a malattie.

COSA POSSIAMO FARE?

Come ho scritto all'inizio di questo post, è un argomento che mi sta molto a cuore e ci tengo che tutti ne siano a conoscenza. Una volta informati, fate conoscere questo problema anche a tutti coloro che conoscete, più siamo meglio è.
Non è in nostro potere far guarire anoressiche e bulimiche, questo no. Dipende molto dalla loro volontà -almeno così è stato per una mia Amica- e, in minor parte, dalle persone che le circondano.

Però qualcosa lo possiamo fare anche noi, un piccolo aiuto lo possiamo dare!!

Digitando su Google "Pro Ana"/"Pro Mia" vi imbatterete in quei blog e siti di cui vi ho parlato, e lo stesso vale per YouTube, ricco di video dal contenuto inappropriato.
Se ne avete la possibilità, lasciate commenti -ricordando sempre l'educazione-; magari non faremo ragionare le Autrici, ma una ragazza qualunque che si è imbattuta in questi contenuti, leggendo ciò che scrivono persone ragionevoli, potrebbero pensarci 2 o 3 volte prima di iniziare a mangiare cotone imbevuto nel succo per riempire lo stomaco, sentendosi sazia.
MA, cosa più importane: SEGNALATE! Segnalate, segnalate e segnalate ogni volta che trovate blog o video del genere: il contenuto è illegale poichè quanto scritto conduce all'autolesionismo e alla morte.

Vi ringrazio per la vostra attenzione, un bacio
Blair26

PS. E' vero che nella maggior parte dell'intervento ho parlato di ragazze anoressiche, ma è bene che sappiate che anche i ragazzi soffrono di questi disturbi: sebbene siano in percentuale minore, non sono malattie che riguardano solo il genere femminile, ma entrambi i sessi.

1 commento: