lunedì 27 dicembre 2010

Let's talk about: cioccolata = brufoli ?

Secondo giorno, secondo post. Non è male come inizio.. E chi ben comincia è a metà dell'opera, giusto? :)

Parlo di un argomento riguardante la nostra pelle e i brufoli che talvolta compaiono: è vero che spesso sono causati da un eccessivo consumo di cioccolata? ( tra l'altro caratteristico delle feste :P )
Bè.. Si & No.

E' un falso mito quello: "mangio un po' di nutella e domani sarò ricoperta di orribili brufoli".
Personalmente ho sofferto di acne e sono tuttora sotto cura da un dermatologo, per mantenere la pelle il più "pulita" possibile e la prima volta che mi sono presentata al suo studio, una delle prime cose che mi ha detto è stato: "l'alimentazione non causa l'ACNE, non sono collegati". Attenzione però! Ha detto che non causa l'acne, non che può essere causa di foruncoli.

Andando alla radice del problema, analizzando le cause generiche degli sfoghi cutanei, possiamo dire che, lasciando da parte le cause ormonali, il più delle volte sono squilibri dovuti allo stress a provocare infiammazioni.
Si parla tanto degli alimenti, dell'alterazione della pelle dovuta al cioccolato e altri generi di alimentari, ma si tratta più che altro di alimenti che sono difficili da digerire, a livello dello stomaco, il che provoca uno stress fisico.

IMPERATIVO: riequilibrare la pelleLa cosa importante è dunque riequilibrare la pelle, riportarla alla normalità fisiologica. Chi ha una pelle che soffre di un'eccessiva produzione di sebo deve innanzittutto seguire delle norme igieniche importantissime: bisogna sempre detergere bene la pelle per rimuovere trucco, i residui dell'inquinamento, fumo ecc.

Si tende spesso - per mancanza di informazioni - ad usare dei prodotti che detergono e asportano il grasso. Togliendolo, la pelle che fisiologicamente deve essere unta, umida, non fa altro che produrre ancora più grasso. E' importante perciò rendersi conto che la pelle grassa è una pelle sensibile.
L'unico rimedio per la pelle grassa è riequilibrarla utilizzando dei prodotti formulati appositamente per questo tipo di pelle. ;)

Questo è quanto bellezze di blogspot.
Al prossimo topic,
Blair

2 commenti:

  1. Complimenti per il blog!!!
    posso seguirti anche se sono un "bellezzO" ??
    ;)
    mi piace il tuo blog "utile ed interessante"

    fai un salto da me
    Ciao ciao from Rome
    BExCLUSIVE MAGAZINE

    http://bexclusivemagazine.blogspot.com/

    RispondiElimina
  2. ahaha certo che puoi, scusami per la "discriminazione". :P

    Adesso faccio un salto anche nel tuo blog. :)

    Salutii

    RispondiElimina